Pagine

12 settembre 2012

BANANE-FRAGOLE & CIOCCOLATO....(NIDI & NODI...)

Sia le une che le altre si sposano magnificamente con la cioccolata,
  e vista la stagione
non poteva mancare un dolcetto fresco con frutta fresca,
la frutta preferita dal mio golosino....
E poi è stata la degna conclusione di una bella giornata trascorsa in compagnia di "pochi", 
ma "strabuoni" amici...
Per questo dolce ho voluto usare i biscotti Oreo, 
biscotti che in tutti i paesi del mondo dove sono stata li ho sempre trovati,
dall'America, all'Africa,
dal Nord Europa all'Asia...
....in tutti gli aeroporti ci sono sempre....

SEMIFREDDO FRAGOLE & BANANE


Ingredienti:
14 Oreo (vale a dire una confezione)
70 gr di burro fuso
2 confezioni di crema di latte (la panna da montare!!!!)
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero semolato
120 gr di albume
1 manciata di nocciole tostate e tritate
50 gr di cioccolato al latte fuso
1 banana
1 vaschetta di fragole

Ho frullato gli Oreo nel mixer con il burro fuso ed ho steso il composto all'interno dello stampo da plum cake il cui fondo avevo ricoperto di carta forno, ed ho messo in freezer.
Ho preso 2 ciotole, in una ho versato 60 gr di albume con 1 cucchiaio di zucchero semolato e l'ho montato a neve fermissima. Nell'altra ho messo 1 barattolo di crema di latte con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo ed ho montato anch'essa (ho montato prima gli albumi poi la crema di latte così mi sono risparmiata di dover lavare le fruste del frullatore!!!!). Ho unito la panna con gli albumi e ci ho messo dentro la banana tagliata a cubetti piccolissimi. Ho versato il composto nello stampo sopra la base di biscotto ed ho rimesso in freezer per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo sopra il composto con le banane ho versato il cioccolato al latte fuso cercando di stenderlo al meglio e le nocciole tostate e tritate.
Ho ripreso le 2 terrine di prima (che avevo in precedenza lavato...ovviamente!!!!) ed ho fatto lo stesso procedimento mettendoci però dentro le fragole tagliate a pezzettini. Ho tenuto da parte alcune fragole per poter poi guarnire il dolce.
 Ho versato il composto sopra alle nocciole ed ho messo in frezzer fino a circa una mezzoretta prima di servire, in quel momento ho sformato il dolce, l'ho spolverizzato con del cioccolato fondente grattugiato, con le fragole che avevo tenuto da parte immerse in cioccolato fondente fuso e ciuffi di panna montata....
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

1 commento:

  1. Ottimo semifreddo i tuoi amici hanno avuto un motivo in più per volerti bene. Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...