Pagine

27 agosto 2013

CROSTONI DI PANE NERO CON CAPRINO, CRUDO E FICHI

Aspettando che il pranzo sia pronto che ne dite se preparo due crostoni prima che gli avvoltoi mi si attacchino alle caviglie?
Quindi la ricetta è davvero a prova di scimmia….



CROSTONI DI PANE NERO CON CAPRINO, CRUDO E FICHI

Vale a dire:
pane nero (1 fetta a testa)
(preparato il giorno prima altrimenti è troppo morbido e non si lascia tagliare)
prosciutto crudo
formaggio caprino spalmabile
fichi (1 a testa)

Il pane nero l'avevo preparato il giorno prima usando la farina per Pane Nero Molino Spadoni, ma va benissimo anche quello compero!!!!
Spalmare sulle fette di pane il formaggio caprino, mettere al centro una fetta di prosciutto crudo, magari dandogli un po’ la forma di rosa ed al centro del un fico tagliato in 4….
Servire e mangiare…..

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



47 commenti:

  1. Mila..... cosa dire?? Una perfezione ineccepibile!!! Iniziare così il pranzo per me vorrebbe dire.... finirlo allo stesso modo! Non mi fermerei più ^_^
    Complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai, ma sono state le stesse cose che ci siamo detti a tavola mentre addentavamo la fetta di pane!!!!
      Buona giornata Erica

      Elimina
  2. Non sai che sensazioni mi da questa ricetta. Perchè il pane nero con i fichi è qualcosa che mi lega al passato e a dell'amore che non ho più avuto. Grazie, Mila. Mi hai dato un'emozione. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely è davvero un piacere!!! a volte ci sono piccole cose che hanno il potere di farci volare lontano dalla realtà!!!!
      Buona giornata Fata!!!!

      Elimina
  3. pensa ho la macchina per il pane e non la uso mai!fichi e prosciutto! gnam gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vado a periodi, ma quando sono di corsa ed ho mille cose da fare lei è davvero un grandissimo aiuto!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  4. In questo periodo vedo spesso i fichi con il caprino e il crudo oppure lo speck, sono sicura conoscendo i miei gusti che sia buonissimo ma voglio provare assolutamente, questi crostini sembrano una delizia.
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già provato la variante col pecorino...diventerò una palla se continuo così!!!!
      Grazie di essere passata!!!

      Elimina
  5. ottimo crostino, bravissimo, io amo il pane nero

    RispondiElimina
  6. Buonissimo!!! hai avuto un'idea strepitosa!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi crostoni..hai avuto veramente una buonissima e golosissima idea!!! Bravissima Mila!!!:)
    L'abbinamento prosciutto crudo\fichi è troppo buono..poi il caprino gli conferisce una nota di cremosità....complimenti per questa sfiziosissima ricetta e grazie per averla condivisa!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono tre gusti che stanno davvero bene insieme!!! Un abbracciotto

      Elimina
  8. Che piattino goloso!!! Deve essere davvero buono, specie per chi, come me, adora i fichi!!!

    RispondiElimina
  9. prossima volta vengo anch'io ad aspettare il pranzo a casa tua, deliziosi

    RispondiElimina
  10. Sai Mila, non ti ci vedo proprio in cucina a mangiare i "difettati". Potresti postarne uno della serie "anche a me le ciambelle escono senza buco"! un pò per ridere e un pò per dar coraggio a chi come me, si sente una "crosta in cucina"! In qs post tolto il crudo, mi rifaccio tutto! ah, i fichi!! un abbraccione Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei fantastica e credimi faccio una fatica enorme a credere che sei una "crosta in cucina" (definizione che mi fa morire dal ridere!!!!!!!)
      Promesso la prossima ciofeca che cucino la posto lo stesso, così vedi che sono come tutti (non normale) a volte funziona a volte no!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  11. Deliziosi!!! Vedo che anche tu hai sempre qualcuno pronto ad avventarsi sui prodotti della tua cucina...avvoltoi, spazzolatori, topastri (come li chiamo io)...hanno mille nomi ma le modalità sono le stesse! :)
    Un caro abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai presente le locuste? ecco a casa mia ci sono giorni che ho quasi la sensazione d'avere un allevamento di locuste!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  12. Buonissimi fanno gola complimenti!!!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
  13. Ricetta più che splendida.... grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita alla mia rubrica, baci a presto, Martina

    RispondiElimina
  14. Ricetta più che splendida.... grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita alla mia rubrica, baci a presto, Martina

    RispondiElimina
  15. Mi fruta favorita son los plátanos y los higos! Así que esta receta es para mí!!! Que ricooooooooo

    Besitosss

    RispondiElimina
  16. Un insieme sublime di sapori inconfondibili... il pane nero, grezzo come il nostro valdostano, il caprino abbinato al crudo che trovo impareggiabile, e come nota dolce e mielosa i fichi... ho l'acquolina a mezzanotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIIIIIIIIIIIII'....davvero una fantastica combinazione!!!
      Buona giornata

      Elimina
  17. Davvero belli questi crostoni... ed immagino il sapore del mix con il pane nero!!!!!
    Brava cara.

    RispondiElimina
  18. Stanotte mi sono addormentata pensando a questi crostini, e oggi che mi tocca scegliere qualcuno da premiare, scelgo te perchè mi hai fatta golosamente sognare!
    http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-che-onore.html

    RispondiElimina
  19. Anche senza la fetta di prosciutto, secondo me (noiosa e "maniaca" vegetariana)è un'idea DELIZIOSA!
    ciao MARI :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari nel qual caso userei un formaggio un po' più corposo, perchè il saporito del prosciutto smorza il dolciastro del fico...secondo me...
      Però....buono!!!Da vera grassa che sono!!!
      Buona giornata

      Elimina
  20. Avec de belles figues c'est parfait !!! bises

    RispondiElimina
  21. Guarda che se prepari questi stuzzichini gli avvoltoi arrivano ancora prima e ancora più affamati...! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non preparo qualcosa potrebbero azzannarmi!!!
      Buona giornata

      Elimina
  22. Belli , sembrano dei fiori! Me la salvo, sara' a prova di scimmia , ma anche cosi' facile e' buonissima.
    Ciao, Vivi.

    RispondiElimina
  23. Eccomi, ricambio volentieri la visita! E trovo subito questo crostone a dire poco invitante, che abbinamento perfetto!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...