Pagine

6 dicembre 2013

TORTA MAGICA MA AL CACAO

E dopo la versione base questa volta ve la ripropongo nella versione al cacao.
Davvero magica per la sua consistenza, questi 3 strati completamente di consistenze diverse!!!
Quale ho preferito?
Tutte e due….!!!

TORTA MAGICA AL CACAO

Vale a dire:
65 gr di farina per dolci
50 gr di cacao
140 gr di zucchero semolato
4 tuorli
4 albumi
1 cucchiaio d’acqua
qualche goccia di limone
1 pizzico di sale
125 gr di burro fuso ma freddo
½ cucchiaino d’estratto di vaniglia
500 gr di latte intero
cacao amaro

Montare i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti (devono diventare chiari e spumosi), aggiungere l’acqua, la vaniglia ed il burro fuso, ma mi raccomando freddo!!!
A questo punto aggiungere la farina setacciata con il cacao ed il latte (io lo uso a temperatura ambiente), facendo attenzione che non si formino grumi!
Montare gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone (o di aceto) ed incorporateli moooooooolto delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
Come per la torta magica base usare una teglia 20x20 foderata di foderata di carta forno (sarà anche più facile dopo sformarla), versare il composto e mettere in forno preriscaldato a 160° per 65 min (attenzione che non colorisca troppa!!!).
Lasciare raffreddare prima di sformarla e riporla in frigo per tutta la notte.
Io l’ho spolverata con cacao, ma va bene anche lo zucchero a velo.
Servire tagliata a rettangoli.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



31 commenti:

  1. ormai la vedo ovunque e in mille versione e non l'ho ancora provata! Grazie per la ricetta la devo assolutamente preparare!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho stra-vista e così l'ho provata....devo dire che a noi è piaciuta!!!
      Buona giornata

      Elimina
  2. che gioia per la vista.. e chissà per il palato ^_^

    RispondiElimina
  3. Fantastica!!E' davvero magica,con i suoi tre strati! Ti è riuscita alla perfezione, immagino che la cosa più importante di questa ricetta sia indovinare il giusto grado di cottura, vero? E' davvero bellissima, e sono sicura che ha anche un sapore speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso il segreto stia nella cottura e nel riuscire a non mangiarla subito, ma guardarsela in frigo per tutta la notte!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  4. Bellissima Mila!! Sarei davvero curiosa di assaggiarla!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Prima o poi devo assolutamente provare questa torta magica... non è possibile che non l'abbia ancora provata! Rimedierò! Bellissima la tua: ha un aspetto favoloso! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Mila!!qs tua ricettina arriva giusta per il mio compleanno! La considero un regalo dato che vado pazza per il cioccolato!! La faccio e mando una fettona virtuale a te!! Comunque sono influenzata perciò a parte i lupi che mi girano per casa annusando prede di cioccolato, temo non ci saranno coraggiose martiri disposte a cuccarsi l'influenza pur di farmi gli auguri.. Buon splendido w.e. Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli auguri dicono essere come le uova di pasqua buone anche dopo, per cui "AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSIMI DI UN SERENO COMPLEANNO", appena stai bene vedi di farti portare a mangiare fuori, anche dal MCD, ma tu devi farti servire!!!!
      Buona giornata cara

      Elimina
  7. ma sai che non l'ho ancora provata? certo al cacao mi attira ancora di più!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Beh ma al ciccolato deve essere una libidine!!! da provare sicuramente, un bacione

    RispondiElimina
  9. Nunca tinha vista esta versão em chocolate.
    Ficou lindo
    Bjs

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che mi hai letto nel pensiero?? L'ultima volta che ho fatto la torta magica, ho pensato che avrei voluto provare la versione al cacao..arrivi tu e voilà! Il gioco è fatto ^_^ Deve essere deliziosa :-P
    Buon we cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  11. sembra proprio buonissima. molto golosa.
    irene

    RispondiElimina
  12. Si, la torta è magica..
    Credo che chiunque l'assaggi riuscirebbe a fare la magia di farla sparire in pochi bocconi.
    Sembra davvero gustosissima, complimenti.
    Saluti, a presto!

    RispondiElimina
  13. Mi vengono i brividi già solo a guardare la foto...chissà quanto è buona!! Buon weekend

    RispondiElimina
  14. très gourmand et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Io conosco l'altra versione della torta.
    A me piace anche questa al cioccolato.
    Brava!!
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per l'altra versione intendi quella bianca l'avevo già provata e mi piace mooooolto anche quella (ma cosa non mi piace???)
      Grazie mille con un abbracciotto già pronto vicino alla slitta!!!

      Elimina
  16. pensa che io qst magia non l'ho ancora sperimentata! DEVO!! :D

    RispondiElimina
  17. Questa è da provare!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con gfc anche quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivata di corsa sul blog nuovo e "MY COMPLIMENTS"!!!!
      Grazie di avermi avvisata!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  18. Meravigliosa la tua versione al cacao, ho visto tantissime volte nel web questa torta, mi attira tantissimo........prima o poi la devo provare:) la tua è davvero troppo invitante e sicuramente buonissima!!!:) bravissima come sempre Mila:)
    un bacione e buona domenica!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio: lasciarla in frigo prima di mangiarla!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  19. Terriblement tentant !!! Cela donne trop envie !
    Bises

    RispondiElimina
  20. Scusami cara, mi sono persa le tue ultme ricette. Sono un po' incasinata in questo periodo... intanto questa torta e' stupenda! Chissa' ch golosa! Brava

    RispondiElimina
  21. Da un po' mi andrebbe di provare questo dolce... mi segno la tua ricetta... per dopo le Feste!!! :D Tanti auguri di Buon Natale cara!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...