Pagine

17 novembre 2014

MESSY ROLLS AL CIOCCOLATO

Oggi sono un po' giù di tono, per cui mi tiro su il morale con qualcosa di dolce...
Ho preso fuori questa ricetta dal quadernone delle ricette da tradurre e mettere e posto,
l'ho adattata ai miei gusti ed eccoci...e buona settimana a tutti



MESSY ROLLS AL CIOCCOLATO

Vale a dire:
75 gr di farina di riso
300 gr di farina 00
375 gr di farina 0 Molino Rossetto
10 gr di lievito di birra fresco
3 uova
75 gr di burro bavarese
300 gr di latte intero
180 gr di zucchero semolato
8 gr di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per farcire
cioccolato fondente

1 uovo + latte per spennellare

Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere le farina in precedenza miscelate. Poi inserire un uovo alla volta con un po’ di zucchero, lasciare inserire bene prima di procedere con le altre uova. Con l’ultimo uovo inserire lo zucchero ed il sale.
Ora procedere ad inglobare il burro un fiocchetto alla volta aspettando che venga ben assorbito.
Ribaltare l’impasto un paio di volte, poi inserire l’estratto di vaniglia.
Formare una palla e mettere in una ciotola ben oleata a lievitare coperto fino al raddoppio.
Stendere l’impasto a forma di rettangolo. Grattugiarci sopra abbondante cioccolato fondente ed arrotolare l’impasto.
Tagliare il rotolo in 5-6 parti, poi ogni parte bisognerà tagliarla a fettine. Prendere i due lembi esterni e pizzicarli bene sotto.
Prendere ogni messy rolls e mettere a lievitare su carta forno.
Preriscaldare il forno a 180°  e prima di infornare spennellare con uovo e latte mescolati bene.
Forno per 15-20 minuti.
Lasciare raffreddare su una griglia.
Grazie Morena per avermele fatte tornare alla mente.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



42 commenti:

  1. Mila buon lunedì!!Hai ragione un dolcetto tira sempre su di morale!!!!E questo dolce è favoloso!!!!Baci

    RispondiElimina
  2. Sempre fantastiche le tue brioche!
    Una bella farcitura al cioccolato tira su di morale per forza! ;)
    Buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao , le giornate no sono orribili , e cosa meglio di un dolce ci può tirare su!
    I tuoi lievitati sono sempre magnifici :-)

    RispondiElimina
  4. stamane pure io giù di tono...
    ...ah come vorrei aver qua sottomano una di queste tue delizie!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco allora dovremmo trovarci per una bella abbuffata!!!

      Elimina
  5. Il tempo certo non aiuta, però queste brioschine che mi sembrano una delizia aiutano tantissimo il morale!!!!

    RispondiElimina
  6. Posso?entro in punta di piedi nel mio salotto virtuale preferito e ti abbraccio di cuore Mila!! ti ho pensata e mi sei tanto mancata e mi dispiace saperti giù. Me lo offri un dolcetto di questi con una tazzina di caffè?magari su quel tavolo grezzo che ho visto nella foto del post precedente? Ho un pò di cosucce che non vanno ma passo oggi dopo tanto a salutarti perchè sono di buon umore ma domani attendo risposte che mi preoccupano e potrei aver solo voglia di leccarmi in pace le ferite, vista l'indole felina che mi ritrovo.
    Natale è vicino e già ti vedo pronta a sfornare i tuoi mitici pandori e panettoni.. Che profumo per casa!!il piccolo sta bene?Grazie per il caffè. Un bacione!! Robin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Uffa quanto mi sei mancata!!!
      Ti prego fammi sapere che risposte hai avuto, non puoi lasciarmi così sulle spine!!!!
      Il piccolo sta sicuramente meglio di me e te messe assieme, adoro il suo carattere che si fa scivolare tutto addosso, ma poi odio le sue maestre che farebbero meglio a cambiare lavoro...
      Ogni tanto passa a bere il caffè nel mio micro-blog-spazio, lo sai che qui il tuo posto è sempre riservato!!!!
      Un abbracciotto

      Elimina
  7. che bello cara! This look awesome and delicious!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è molto invitante. E' un bel vedere immagino mangiarli. Tirano su di sicuro.

    RispondiElimina
  9. Fantastici Mila, le tue brioches sono sempre spettacolari!

    RispondiElimina
  10. Tem um formato tão lindo e com chocolate são sucesso garantido
    Boa semana
    bj

    RispondiElimina
  11. i tuoi lievitati mi fanno impazzire! lo sai vero?
    questi sono stra-belli stra-cioccolatosi stra-coccolosi e quindi stra-fighi
    ma io passo... oggi è lunedì e dieta è
    :( che passione
    ma uno dei prossimi lievitati sarà questo, sicuramente!
    ma i "pizzichi" come li fai esattamente? grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIMOOOOOOOOO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
      Prendo i due lembi estremi, uno con la mano destra e l'altro con la sinistra, e li unisco finchè le dita non si toccano

      Elimina
  12. Questa è proprio una bella coccola!!!
    complimenti sono bellissini e golosissimi :-P
    Baciotti ^__^

    RispondiElimina
  13. Ottima cura antidepressiva, solo a guardarli ti senti felice, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Mila tu mò o la finisci o il mio quadernetto delle cose da copiarti finisce... ma ti sembra normale? Prima tutti quegli sfogliati, poi queste delizie belle da vedere e da mangiare.... ma io te le copio, comunque! Un bascione!

    RispondiElimina
  15. Que receta tan deliciosa y que fotos tan bonitas, me ha encantado!! besos

    RispondiElimina
  16. una golosità perfetta per tirarsi su il morale...copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Mi dispiace tanto sentirti giù :-( Spero che dopo aver mangiato una di queste il sorriso sarà tornato sul tuo bel viso :-)
    Bellissime e sicuramente divine anche nel sapore..la forma te la copio di sicuro ^_*

    RispondiElimina
  18. Bellissimi e super golosi questi rolls, perfetti per una dolce coccola, bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  19. Brava Mila, bellissimi e deliziosi!! Un abbraccio e spero torni presto il buonumore!!

    RispondiElimina
  20. che bello rivederti,ieri il tuo blog risultava rimosso,ho cercato in giro per capire cosa fosse successo ma nulla da fare,è un grande piacere rivederti con una preparazione super bella e super buona,grazie,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo spinto il tasto sbagliato...io e la tecnologia facciamo fatica ancora a comunicare!!!! Grazie mille per non aver mollato la ricerca!!! E scusami per l'inconveniente

      Elimina
  21. Uau que lindos, adoro esse formato, tenho que fazer, estão perfeitos.
    O recheio super guloso que maravilha, as fotos estão tão lindas.

    beijinhos

    RispondiElimina
  22. Per l'appunto cercavo qualche ricetta buona per un lievitato a colazione... ho scorso le tue ultime ricette e ho già segnato un paio di idee!!!
    Buono buono, questo! Grazie :)

    RispondiElimina
  23. Ne parlavo qualche giorno fa nel blog: fare dolci, specie se si tratta di lievitati, è davvero terapeutico! Fa sfogare, fa distrarre, e il prodotto finale dà soddisfazione ;)
    Adoro queste briochine e la forma mi sembra davvero carina... voglio proprio provare a farle!!! Grazie per lo spunto :D

    RispondiElimina
  24. molto molto interessante questa ricetta :-P
    su con la vita ^_^
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Che belli ! Ciao son convinta anche io che un dolcetto tira su il morale.

    RispondiElimina
  26. uff ma il "pizzico" non risco a vederlo..cioè a cosa serve?
    e quindi c'è solo una lievitazione?

    RispondiElimina
  27. uff ma il "pizzico" non risco a vederlo..cioè a cosa serve?
    e quindi c'è solo una lievitazione?

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...