Pagine

29 settembre 2015

LA CAPRESE ARRIVA IN CARROZZA

La caprese mi piace in tutti i modi, ho provato questa versione ed è piaciuta molto.
Vi ricordate che già l’anno scorso avevo provato coi pomodori fritti, questa volta ho avvolto il tutto nella classica “carrozza”

CAPRESE IN CARROZZA

Vale a dire:
mozzarella
pane da toast (io non tolgo la crosta)
pomodori
foglie di basilico
latte - uovo – pane grattugiato
olio per friggere

Prima di tutto tagliare i pomodori a cubetti e metterli a sgocciolare con qualche chicco di sale. Tagliare a fette sottili anche la mozzarella e mettere anch’essa a sgocciolare.
Tritare il basilico, in un piatto sbattere l’uovo, in un altro mettere il latte e in un altro ancora mettere il pane grattugiato. Iniziare a scaldare l’olio (170°)
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti si può iniziare a preparare la caprese in carrozza. Su una fetta di pane da toast mettere una fetta di mozzarella, un po’ di cubetti di pomodoro un po’ di trito di basilico, un’altra fetta di mozzarella e coprire con una fetta di pane da toast. Schiacciare bene ed immergere velocemente prima nel latte, poi nell’uovo ed infine nel pane grattugiato prima di passare nell’olio bollente. Dorare prima da una parte poi dall’altra.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



25 settembre 2015

TORTA SALATA CON RICOTTA AL BASILICO

Sempre comode le torte salate, svuota frigo, salva cene, sfama amici inattesi!!!
In questo caso pensavo di essere sola per qualche giorno invece all'improvviso è riapparsa mia mamma...non ci posso credere!!!
E quindi bisogna cucinare....
Ovviamente finchè l'orto me lo permette ne approfitto dei pomodorini e basilico


TORTA SALATA CON RICOTTA AL BASILICO E POMODORINI

Vale a dire:
1 rotolo di pasta brisè
250 gr di ricotta
foglie di basilico a volontà (io tante!!!)
parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
sale – pepe
pomodorini ciliegini
olive taggiasche

Accendere il forno a 210°.
Pulire le foglie di basilico e tritarle. Mescolarle con la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, sale e pepe.
Srotolare la pasta brisè e con la sua carta posizionarla in una teglia, ricoprire con la ricotta e sopra disporre i pomodorini tagliati a metà e le olive.
Infornare ed aspettare che sia ben dorata.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



23 settembre 2015

UN NUOVO VESTITO PER LA CLASSICA GRECA

Immagino che anche voi come me vi sarete sbizzarrite/i con le insalate questa estate.
Beh qui le versioni classiche sono state molto gettonate, tant’è che a ad un certo punto avevo quasi paura che mi tirassero dietro la terrina vedendo sempre verdura!!!!
Ma con le temperature che ci sono state chi aveva voglia di cucinare tutti i santi giorni?
Ma visto che anche oggi sono da sola a mangiare ne approfitto, anche perchè le previsione dicono che ormai il sole ci sta lasciando per fare posto a giornate sempre più fresche e sempre più corte, l'autunno è iniziato (almeno sul calendario) e presto anche nel mio orto non troverò più quei fantastici  pomodori che mi sono gustata tutta l'estate
Allora la stessa classica insalata greca ha cambiato vestito e l’ho servita su friselle di mais

TARTARE GRECA

Vale a dire:
pomodori
cipolla di tropea
cetrioli
feta
basilico e menta
olive taggiasche
sale – pepe- olio EVO

Lavare i pomodori ed i cetrioli e ricavatene una bella dadolata tenendoli però separati (i pomodori vi consiglio di metterli a scolare per qualche minuto o nella composizione perderanno troppa acqua). Tritare basilico e menta ed unirli ai pomodori e salare e pepare.
Salare anche i cetrioli.
Pulire la cipolla e tagliarla a rondelle (mettendo le rondelle in una ciotola con dell’acqua il vostro alito vi ringrazierà!!!).
Cubettare anche la feta.
Ora potrete impiattare mettendo come base la frisella di mais ed aiutandovi con un coppa pasta mettere prima i pomodori, poi i cetrioli, le rondelle di cipolla, la feta e per ultime le olive taggiasche.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



21 settembre 2015

CHEESECAKE CROCCANTE

Ho bisogno di dolce, per cui si parte questa settimana con un bel dolcetto!!!
Ho tentato di fare due foto, ma le cavallette mi hanno assalito subito.



CHEESECAKE CROCCANTE

Vale a dire:
200 gr di wafer al cacao
60 gr di burro fuso

400 gr di mascarpone
500 gr di ricotta cremosa
150 gr di zucchero semolato
2 fogli di colla di pesce + 20 gr panna fresca

200 gr di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente

1 confezione di Kit Kat Ball
granella di nocciole

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Nel mixer mettere i wafer ed il burro fuso ed azionare finchè non otterrete solo briciole che andranno a formare la base del dolce. Io ho usato il cerchio in acciaio rivestito di carta forno.
Schiacciare bene il composto di wafer e riporre in frigo fino al momento di usarlo.
Intanto mescolare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero.
Scaldare i 20 gr di panna e scioglierci dentro i fogli di colla di pesce. Mescolare accuratamente e versarlo nel mascarpone e ricotta facendo attenzione che non si formino grumi.
Riprendere la base di wafer e versarci metà del composto di formaggio, versarci sopra un po’ di Kit Kat Ball e foderare con il restante composto di formaggio. Livellare bene e riporre in frigo per 4-5 ore (io tutta la notte).
Sempre la sera prima preparare anche la mousse di cioccolato mettendo sul fuoco la panna e non appena sarà calda (non deve bollire!!!) togliere dal fuoco ed inserire il cioccolato fondente spezzettato. Lasciare riposare 10 minuti, poi mescolare bene. Mettere in frigo a riposare fino al momento di usarla.
Il giorno dopo montare con le fruste elettriche la mousse di cioccolato.
Io ho farcito la torta con una spatola ho spalmato un po’ di mousse sul bordo, poi mettere la granella di nocciole.
Con la restante mousse riempire una sac à poche e farcire il bordo con delle palline di mousse che volendo schiaccerete con un cucchiaino dando la sensazione dell’onda.
Se sono avanzati dei Kit Kat Ball usarli per guarnire.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



18 settembre 2015

TOMINO IN FOGLIE DI VITE

Non ricordo granché di quella rivista di gossip, ma tra scandali al sole di personaggi per me totalmente sconosciuti, tra tutte quelle pubblicità di prodotti per dimagrire, per capelli, per pelli sensibili e meno sensibili, eccola là che mi guardava quella ricetta….
Il primo istinto sarebbe forse stato quello di strappare la pagina della rivista, ma poi mi sono detta che magari a qualcuno quelle notizie (chiamiamole così, anche se a dire il vero a me non hanno lasciato nulla) potevano anche interessare.
Allora mi fiondo nella borsa alla ricerca di una penna che non manca mai e di un pezzo di carta. Per paura che arrivasse il mio turno prendo il primo pezzo di carta che trovo. Era uno scontrino già anche appallottolato pronto per essere lanciato alla prima occasione. Lo apro, lo stiro un po’ con le mani e dietro mi annoto la ricetta…
...un mio commento? l'ho trovato molto più delicato e leggero del classico tomino avvolto nello speck!



TOMINO IN FOGLIE DI VITE

Vale a dire per ogni persona:
1 tomino
1 fetta di speck morbido
qualche fetta di pesca
1 arancia bio
paprika
2 foglie di vite

Pulire bene le foglie di vite e sbollentarle per 3-4 minuti. Scolarle, metterle subito sotto l’acqua fredda ed asciugarle con carta da cucina.
Tagliare a metà i tomini, mettere una bella spolverata di paprika, un po’ di scorza grattugiata dell’arancia, la fetta si speck piegata in modo che non fuoriesca dal tomino, 2 massimo 3 fettine di pesca precedente pelata e coprire con l’altra metà del tomino.
Avvolgere ogni tomino nelle foglie di vite e passarli per massimo 2 minuti su una piastra calda o una padella antiaderente calda. Mi raccomando non più di 2 minuti altrimenti inizierà a sciogliersi e a fuoriuscire dalle foglie di vite.
Servire caldo.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci


15 settembre 2015

UN CLASSICO CHE CONQUISTA SEMPRE TUTTI

Eccomi di ritorno, quest'anno devo dire che il ritorno alla normalità è più travagliato del solito, ma credo di poter dire che adesso almeno vi posso vedere e lo dico con la giusta cognizione di causa!!!
...devo solo continuare a rovistare dentro a questo mio vecchio baule alla ricerca della pazienza, ma come per tutte le cose che si mettono nei vecchi bauli chissà dove si è andata a ficcare...ma non mollo rovisterò con la mia solita testardaggine che mi caratteristica!!!!
Intanto vi lascio con questa ricetta che non mi ha richiesto tanto impegno e quindi è stata molto gettonata nel mio jukebox in questo periodo. Si prepara tutto a crudo e si inforna...


POMODORI AL FORNO RIPIENI

Vale a dire:
6 pomodori
60 gr di riso carnaroli
basilico fresco - menta - prezzemolo
sale
patate

Pulire i pomodori, tagliare la calotta e svuotarli tenendo da parte sia l’acqua che la polpa. Salarli e metterli a testa in giù per perdere la loro acqua.
Intanto tritare la polpa ed le erbe aromatiche, salare, pepare (e a piacere anche un pizzico di peperoncino o spezie a piacere) e mettere il tutto nell’acqua dei pomodori con anche il riso crudo.
Con il composto riempire i pomodori e chiuderli con la loro calotta. Mettere in una teglia con tutt’attorno le patate tagliate a spicchi. Una bella spolverata di erbe provenzali, sale, un goccio d’olio e via in forno a 180° per 1 ora circa 8controllate perché dipende dalle dimensioni dei pomodori.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



7 settembre 2015

FOCACCETTE RUSTICHE

Il forno è ripartito alla grande e con le temperaturine che la mattina ci accolgono quel teporino non è niente male.
Eccovi una ideina da utilizzare anche per un ultimo pic-nic...



FOCACCETTE RUSTICHE COI FIOCCHI DI PATATE

Vale a dire:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
20 gr di fiocchi di patate
300 gr di latte di soia
80 gr di acqua
30 gr di strutto
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto d’orzo
2 cucchiaini di sale

Per spennellare:
latte di soia con 1 uovo sbattuto
sale grosso

Ho usato ancora la macchina del pane e penso mi farà da spalla almeno finchè non si calmerà un po’ questo caldo.
Quindi mettere prima i liquidi con il lievito di birra ed il malto d’orzo. Sopra le farine coi fiocchi di patate, lo strutto ed il sale ed azionare col programma “impasto” (quello che anche lievita).
Quando avrà finito dividere l’impasto in paninetti da 100 gr circa.
Dare una forma arrotondata e mettere a lievitare coperti con pellicola in una teglia foderata di carta forno per circa 30 minuti visto il caldo.
Accendere il forno a 200°.
Schiacciare un po’, spennellare ed cospargere con qualche granello di sale grosso ed infornare fino a doratura (circa 20 minuti).
Io li ho farcito con pomodoro e mozzarella

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



2 settembre 2015

DALLE PAGINE PATINATE AL MIO PIATTO

Colpo di fulmine? Non lo so, ma di certo appena le ho viste su quella copertina patinata mi è venuta voglia di prepararmele subito.
Per cui ho subito comperato “La cucina italiana” e senza perdere un attimo, senza guardare nessuna altra ricetta della rivista, mi sono fiondata a guardare se avevo tutti gli ingredienti…e quelli che mancano li sostituirò con quello che il frigo offre…
Un vero trionfo.



SANDWICH VEGETERIANO
MELANZANE E ZUCCHINE
 (con le mie piccole modifiche)

Vale a dire:
2 melanzane
2 zucchine
olive taggiasche q.b.
menta e basilico q.b.
grana grattugiato q.b.
pane casareccio a fette
prezzemolo q.b.
avanzi di formaggi (asiago)
2 uova
olio EVO

Lavare le melanzane e sbucciarle a strisce col pelapatate. Tagliatele a rondelle dello spessore di 1,5 cm. e disponetele su una placca foderata di carta forno ed ungetele leggermente. Infornare a 200° per 10 minuti. Mentre si cuociono preparare le zucchine grattugiandole con l’apposito grattugia a julienne. Metterle in una padella con un filo d’olio e soffriggerle per 5 minuti. Aggiungere le olive leggermente tritate e le erbe tritate. Mescolare e lasciare raffreddare.
Unite l’asiago grattugiato alle zucchine e spalmate il composto su metà delle fette, poi coprite il ripieno con le altre fette di melanzane.
Frullare il pane casareccio con un po’ di prezzemolo, aggiungete un po’ di grana grattugiato (per la quantità sono andata ad occhio).
Sbattete le uova e passateci dentro i sandwich di melanzane ottenuti, poi passateli nel pane grattugiato.
Rimettete i sandwich sulla placca foderata di carta forno ed infornate a 250°  per 15 minuti.
Buoni caldi, manche a temperatura ambiente!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...