Pagine

29 gennaio 2016

TORTINI CALDI FUORI E MORBIDI DENTRO

È partito un nuovo anno e come propostito per il nuovo anno ho messo in prima posizione
“essere felice”
forse è scontato come proposito….di solito ci si ripropone di mettersi a dieta, di fare tutte quelle cose che l’anno precedente non siamo riusciti a fare, ma credo che il tutto si possa riassumere in due parole “essere felici”
L'idea me l'ha riportata alla menta la stupenda Siham che li ha preparati per capodanno e così ho ritirato fuori la mia vecchia ricetta, qualche piccola modifica ed eccoci di nuovo a tavola a coccolarci.


TORTINI AL CIOCCOLATO BIANCO COL CUORE MORBIDO FONDENTE

Vale a dire:
160 gr di cioccolato bianco
50 gr burro
3 uova
60 gr zucchero
65 gr cucchiai di farina 00 (*)
1 pizzico di sale
cioccolato fondente
cacao amaro o zucchero a velo

A bagnomaria sciogliere il burro ed il cioccolato fondente (si può usare anche il micro, ma col cioccolato bianco mi trovo meglio col bagnomaria).
Imburrare ed infarinare gli stampini usa e getta e metterli in freezer.
Montare le uova con lo zucchero (ho usato poco zucchero perché il cioccolato bianco è già dolce di suo). Aggiungere il cioccolato fuso raffreddato e la farina setacciata (volendo si possono mettere 10-15 gr in più, proverò la prossima volta).
Versare un po’ di composto al cioccolato negli stampini metterci un cubo di cioccolato fondente e coprire con altro composto fino a ¾ del contenitore e mettere in freezer fino al momento di cucinarli.
Con il forno già ben caldo a 200° cuocere per 19-20 minuti.
Con un coltello aiutatevi a staccare il dolce dalle pareti dello stampo prima di sformarlo su un piattino da portata. Spolverare con cacao o zucchero a velo e servire subito.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



26 gennaio 2016

TORTA DI RICOTTA DI MARYGRACE

Chi è Mary Grace?
Non è proprio il suo nome, ma il soprannome che le ho dato. È una fantastica donna che ho conosciuto in piscina, ha sempre il sorriso, quei sorrisi che ti cambiano in positivo la giornata, anche quando tutto è andato storto, e due occhi dove perdersi dentro.
Ha sempre la battuta a portata di mano e soprattutto capisce sempre le battute (cosa davvero non sempre condivisa!!!). La conosco da poco, ma è davvero una gran Donna, si proprio con la D maiuscola...
 ...e questa è una sua ricetta (una delle sue, perchè ne proverò sicuramente altre visto l'eccellente risultato) che ho subito voluto provare…
Non è durata molto, perché ha trovato subito ottimi consensi....

TORTA DI RICOTTA DI MARYGRACE

Vale a dire:
500 gr di ricotta ben scolata
150 gr di zucchero
50 gr di farina autolievitante
50 gr di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
100 gr di uvetta ammollata (io 80 gr di gocce di cioccolato)
zucchero  velo

Mescolare tutti gli ingredienti e versare in una teglia 22x22 foderata di carta forno ed infornare con forno preriscaldato 170° per 40 minuti.
Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



22 gennaio 2016

CASTAGNOLE DAL GUSTO CARAIBICO

E’ carnevale ed un dolcetto che mi da sempre tante soddisfazioni sono le castagnole.
La mia è una ricetta stra-collaudata, però questa volta ho voluto metterci un tocco di caraibico….e credo che lime e rum siano un accoppiamento perfetto che ricordano a tutti caraibi, vacanze e spiagge bianche con palme ed acqua cristallina….



CASTAGNOLE RUM E LIME

Vale a dire:
200 gr di farina
2 uova
50 gr di zucchero
40 gr di burro a temperatura ambiente
1 lime – 1,5 cucchiai di rum (io Pampero)
5 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (fatta in casa)
pizzico di sale 

olio per friggere – zucchero a velo

Mescolare tutti insieme e mettere a riposare l’impasto avvolto nella pellicola per 30 mins. Dividere l’impasto e ricavarne dei cordoncini da ritagliare poi come per fare gli gnocchi. Friggere in abbondante olio caldo (160°) scolare e cospargere le castagnole con zucchero a velo. E non ditemi che ci vuole troppo tempo per prepararle!!!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

Braci&Abbracci

19 gennaio 2016

CARDI CON LA STRACCIATELLA

So di essere un'emiliana anomala, ma non mi strappo ancora i capelli per mangiare un piatto di tortelli, anche se sono fatti dalle sante manine della mia mamma. E lei che mi conosce e che mi vuole un bene ultraplanetario, quest'anno mi ha preparato questo piatto di origini pare abruzzesi.
A me è piaciuto un sacco, e non solo a me, visto che alla fine tutti lo hanno mangiato, così me lo sono ripreparato a casa....



CARDI CON LA STRACCIATELLA

Vale a dire:
cardi precedentemente lessati e tagliati a pezzettini
uova
parmigiano
noce moscata
sale
brodo

Pulire i cardi (*) e lessarli in acqua bollente leggermente salata (io per 30 minuti). Scolarli e lasciarli raffreddare.
Sbattere le uova (io di solito conto 1 uovo a persona) aggiungere del parmigiano grattugiato (ad occhio e gusto) salare ed insaporire con un po' di noce moscata.
Scaldare il brodo e quando inizia a sobbollire inserire i cardi (tagliati a pezzettini) e quando riprende il bollore le uova col formaggio e mescolare.
Le uova si rapprenderanno formando la classica stracciatella.
Servire caldo

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

15 gennaio 2016

SANDWICH CUBANO...OVVIAMENTE A MODO MIO

Nei giorni che sono stata a casa ogni tanto sono riuscita ad impossessarmi del divano e soprattutto del telecomando e a gustarmi qualche filmetto.
 Mi ero registrata “Chef-La ricetta perfetta
e così ho adattato la ricetta ad ingredienti di uso comune e mi sono preparata il paninozzo, ho agguantato il telecomando e me lo sono gustato sul divano in compagnia delle mie gatte (Pippa e Bonnie) e della mia copertina nuova regalatami da mia cugina per Natale (Grazie Fabi)


SANDWICH CUBANO A MODO MIO

Vale a dire:
fette di pane (io ho usato il mio no bread)
prosciutto cotto
porchetta trevigiana
cetrioli agrodolce (io uso quelli coi semi di senape)
mostarda piccante
fette di formaggio Edamer

Tagliare a fette il pane e metterlo sulla griglia a scaldare. Quando lo girate su una fetta di pane spalmate un po’ di mostarda e appoggiate il formaggio così col calore inizierà a sciogliersi.
Togliere dalla piastra e farcire coi restanti ingredienti (i cetrioli tagliateli a fettine).
Spalmate di mostarda anche l’altra fetta prima di coprire e addentare subito il vostro panino.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



12 gennaio 2016

HAPPY B'DAY TO ME!!!!!

E' già qualche compleanno che festeggio insieme a voi e vi ringrazio tutte/i.
Festeggiando nei primi giorni dell’anno siamo ancora tutti pieni delle cibarie delle festività: antipasti, primi, secondi, contorni fino ad arrivare ai pandori e panettoni che hanno riempito le nostre case.
A tutti voi una fetta della mia torta per condividere insieme questo giorno!



ROTOLO AL CIOCCOLATO CON PANNA, MERINGHE E LAMPONI
SERVITO CON SALSA DI LAMPONI E ZENZERO

Vale a dire per il biscuit:
3 uova
90 gr di zucchero
55 gr di farina 00
25 gr di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro

lamponi freschi q.b
350 gr di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
qualche meringa
marmellata di lamponi + zenzero
cacao amaro


Montare le uova con lo zucchero ed il sale finchè non diventano gonfie. Mescolare le farine con il lievito ed il cacao e setacciando il tutto inserire nell’uovo montato facendo attenzione a non smontare il composto.
Foderare una teglia rettangolare con carta forno bagnata e strizzata, versare il composto ed infornare a 180° per 15 minuti.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare qualche minuto ed aiutandosi con un altro foglio di carta forno arrotolare il biscuit su se stesso. Avvolgere nella pellicola e lasciare che il rotolo si raffreddi completamente prima di farcirlo.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Srotolare il biscuit. Spalmarlo con la panna montata, sbriciolarci sopra le meringhe e mettere i lamponi sparsi (o formare delle file). Arrotolare nuovamente il biscuit, chiudere bene nella pellicola e mettere a raffreddare in frigo.
Prima di servire, spolverare con del cacao amaro, farcire a piacere e servire con una salsa ai lamponi e zenzero (mettere la marmellata di lamponi in un tegame e grattugiaci dentro un po’ di zenzero, scaldare finchè lo zenzero si sarà ben amalgamato, spegnere e servire)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



7 gennaio 2016

SPATZLE SPECK NOCI E BRIE

Si ritorna ai vecchi ritmi, il piccolo di nuovo a scuola, io tra ufficio, casa, piccolo (varie ed eventuali), devo trovare il modo di inserire qualche ora in più per la mia cucina e di conseguenza per il mio blog!!!
Per ora uno piatto che il mio piccolo adora


SPATZLE SPECK NOCI E BRIE

Vale a dire per 3 persone:
250 gr di farina 00
2 uova grandi
2 uova
1 goccio di olio
150 gr di acqua
1 pizzico di sale

Per condirli:
speck – noci – formaggio brie

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e mescolarli bene con una frusta. Lasciare riposare una mezz’ora il composto mentre l’acqua salata arriverà a bollore.
In una padella con un goccio d’olio saltare lo speck tagliato a listarelle con le noci tritate grossolanamente e il formaggio brie tagliato a cubetti.
Con l’apposita mandolina versare il composto un po’ alla volta e cuocere alcuni minuti.
Scolare e versare nel condimento. Mescolare e servire subito.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



4 gennaio 2016

RISOTTO ZUCCA E CASTAGNE E BUON 2016

E' partito il nuovo anno.
In questi giorni di vacanza mi sono dedicata un po' di più ai fornelli, ma ho trascurato il blog...prometto che cercherò di rimettermi in pari passando a salutarvi tutti.
In questo periodo il risotto di zucca trova spesso posto sul mio tavolo, ma giustamente ogni volta bisogna aggiungerci qualcosa di diverso.
E dopo zucca e tomino che è stato anche pubblicato sulla rivista Sale&Pepe (piccole grandi soddisfazioni), eccovi un’altra proposta.
Le castagne le avevo bollite la sera prima ed erano rimaste.



RISOTTO ZUCCA E CASTAGNE

Vale a dire:
zucca a cubetti q.b.
250 gr di riso Carnaroli (o quello che usate di solito per i vostri risotti)
1 goccio di vino bianco
brodo vegetale
castagne lessate*
formaggio montasio
prezzemolo

In un tegame con un goccio d’olio mettere a soffriggere la zucca tagliata a cubettoni. Dopo alcuni minuti aggiungere il riso e lasciarlo tostare leggermente prima bagnarlo col vino bianco. Quando quest’ultimo sarà completamente evaporato iniziare ad irrorare con il brodo vegetale e continuare a bagnare se necessario fino a totale cottura del riso (vedi indicazioni sulla confezione).
Togliere dal fuoco e mantecare col formaggio e sbriciolarci dentro qualche castagna.
Una spolverata di prezzemolo ed il risotto è pronto per essere servito.

*Le castagne io le metto a cuocere in acqua fredda con qualche foglia di alloro per circa 1 ora e mezza, poi con molta calma le pelo togliendo anche la pellicina (che è amara)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...