Pagine

15 maggio 2017

PANCAKES ZUCCHINE E STRACCHINO

 Inizia anche per questo anno la stagione delle zucchine in orto. Partiamo con uno sfizietto che si può gustare come antipasto o come piatto unico servito con una bella insalata mista.
Se li servite ancora caldi fate attenzione allo stracchio che colerà al primo morso!!!


PANCAKES DI ZUCCHINE E STRACCHINO

Vale a dire:
2 zucchine
200 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per torte salate
 2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
180-200 g di latte intero (dipende dalla farina)
sale q.b.
pepe q.b.
1 panetto di stracchino

Lavate le zucchine e grattugiatele a julienne
Soffriggere le zucchine qualche minuto in un goccio d'olio e regolare di sale e pepe. Mentre raffredderranno preparare la pastella per i pancakes.
In una ciotola mettete gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, pepe e formaggio grattugiato.
Aggiungere le uova ed il latte mescolando bene per non avere grumi prima di inserire le zucchine.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco basso, versate due cucchiai rasi di composto, allargatelo leggermente con il dorso del cucchiaio e inserite al centro un cucchiaino abbondante di stracchino, copritela per bene con un altro cucchiaio di composto e fate cuocere.
Quando inizieranno a formarsi delle bollicine (occorreranno un paio di minuti) giratelo delicatamente con una spatola e cuocete dall’altro lato.
Quando sarà dorato toglietelo dalla padella e adagiatelo su un piatto da portata. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci
















50 commenti:

  1. Che bei colori.
    Lo stracchino dà un gusto particolare a tutto.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la versione salata dei pancakes cara e devo dire che adesso mi hai davvero incuriosita, devo provarli!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo questi pancakes salati hanno un aspetto meraviglioso e invitante, complimenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi questi pancakes, assolutamente da provare :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. uhhhh cosa vedoooo...questi a casa mia andrebbero a ruba, da fare assolutamente!
    Me li segno!
    Buon lunedì. bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non solo a casa tua!!! Non capisco perchè ci sonoalcune cose che bisogna nasconderle per poterle almeno fotografare al volo!!!

      Elimina
  6. Buonissimi oltre che bellissimi!!! Da fare senz'altro!

    RispondiElimina
  7. Che ghiotti Mila! È una versione davvero intrigante dei pancakes salati, brava!!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ma che idea simpatica... e sopratutto golosissima! Posso averne uno? A presto LA

    RispondiElimina
  9. L'idea è molto bella e i colori sono strepitosi!!!

    RispondiElimina
  10. una ricetta che ha i colori ed il gusto della primavera
    approvo infinitamente

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa versione salata.

    RispondiElimina
  12. Una goduria davvero sfiziosissima questi pancakes salati!!!Non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire!!Troppo ma troppo invitanti e sicuramente buonissimi,grazie mille per la splendida e originale ricetta e i miei migliori complimenti Mila,bravissima come sempre!!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  13. wow! che delizia ....ho messo anch'io nel mio orticello le zucchine e lumache permettendo (sigh!) appena le raccolgo preparo subite questa ricettina sfiziosa , sfiziosa! Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  14. Devono essere davvero deliziosi e con le zucchine dell'orto il TOP!
    Bravissima Mila e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  15. E il bello sta proprio nello stracchino che cola al primo morso!!!!!

    RispondiElimina
  16. Che idea favolosa! Ho una superproduzione di zucchine e urgono nuove modalità di preparazione. Sorprenderò la mia famiglia!

    RispondiElimina
  17. Questi pancakes salati sono una vera e propria libidine! :)

    RispondiElimina
  18. Mi sa che sono gustosissimi i tuoi pancakes.. Ma grazie dell'idea!!! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  19. Bellissimi, originali e golosi, e che colori!complimenti!

    RispondiElimina
  20. ma che sfiziosa questa versione, la adoro !

    RispondiElimina
  21. Non sono belli questi pancake ... sono STUPENDI!

    RispondiElimina
  22. Che colori meravigliosi. A mele zucchine ancora devono arrivare. Non vedo l'ora.

    RispondiElimina
  23. Evviva, son tornate le zucchine! Questo loro utilizzo nei pancake mi piace da morire...e non vedo l'ora di vedere lo stracchino colante!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì era proprio ora di rivederle in orto!!!
      Buona giornata

      Elimina
  24. Beata te che hai le zucchine nell'orta e dei fuori di zucca così belli. Qua costano come l'occhio della testa. Mi ispira molto questa versione salata dei pancakes, devo ammettere che non li faccio mai salati

    RispondiElimina
  25. questa è un'idea stupenda!questi pancake mi attirano quasi di piu' di quelli dolci. bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  26. ma che meravigliaaaaaaaa!!! bava in ogni dove

    RispondiElimina
  27. Che colori!!!! stupenda ricetta, Brava Mila!!!! adoro lo stracchino, peccato che quà non si trova!!!

    RispondiElimina
  28. Corro a comprare le zucchine!!!!!!
    Ciao Mila

    RispondiElimina
  29. Mamma mia che bontàààààà!!! Tiziana io corro a comprare lo stracchino! Ahahahh

    RispondiElimina
  30. Che delizia, io adoro i pancakes salati ma questa combinazione non l'avevo mai sentita, devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  31. per una zucchinara come me questi sono assolutamente da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  32. Un gran pan cakes bello salato apre l'occhio e il sapore

    RispondiElimina
  33. te lo dico: non vedo l'ora che coli al primo morso!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Mi hai ricordato che è iniziata ufficialmente la stagione dei fiori di zucca, li adoro e questa ricetta è un'opera d'arte.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sìììì!!! Era ora ritrovarli in orto!!!
      Buona giornata

      Elimina
  35. Mamma mia che torretta invitante, bravissima!!!

    RispondiElimina
  36. Presentazione meravigliosa, ricetta super, che altro dire... complimenti :)

    RispondiElimina
  37. Grazie mille a tette/i!!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  38. Mettono tanta allegria per il colore e la presentazione;-)

    RispondiElimina
  39. fantastici,mi ero proposta di farli ma poi mi sono completamente diemntica visto che qui d'estate corrono tutti , a fra poco

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...